Augusto Paim | Brasile
Official web site:
Augusto Paim sarà:
Sabato 10 ottobre, ore 15.00 || Giornalismo a fumetti - Cantine di Palazzo Rava, Via Roma 117
Augusto Paim è un giornalista brasiliano, laureato alla Universidade Federal de Santa Maria.
Dopo aver seguito un Master in Scrittura Creativa alla Pontifícia Universidade Católica di Rio Grande do Sul, Augusto si è trasferito il Germania, dove al momento svolge un Dottorato alla Bauhaus-Universität di Weimar. La sua tesi di dottorato è incentrata sul giornalismo a fumetti e le sue caratteristiche.
In Brasile ha organizzato con il Goethe Institute la prima e la seconda edizione del International Meeting of Comics Journalism ed è stato curatore di “Osmose”, un progetto di residenze artistiche per fumettisti e disegnatori brasiliani e tedeschi.
Augusto Paim è autore di due reportage grafici che ha realizzato per Cartoon Movement:
So close, faraway!, disegnato da Bruno Ortiz, che racconta la giornata di un senzatetto di Porto Alegre, e Inside the favelas, uno sguardo critico alla vita negli slum di Rio De Janeiro a seguito delle azioni repressive messe in atto dalla polizia brasiliana per sbaragliare i cartelli della droga in vista dei Mondiali di calcio 2014 e delle Olimpiadi 2016. Quest'ultimo con illustrazioni di Maumau.
Attualmente, oltre alla carriera accademica, Augusto lavora come giornalista freelance per diversi magazine brasiliani e traduce in portoghese graphic novel e opere di narrativa e tedesche.