Augusto Paim | Brasile

Official web site:

www.augustopaim.com.br

Augusto Paim sarà:

  • Sabato 10 ottobre, ore 15.00 || Giornalismo a fumettiCantine di Palazzo Rava, Via Roma 117


 

Augusto Paim è un giornalista brasiliano, laureato alla Universidade Federal de Santa Maria.


Dopo aver seguito un Master in Scrittura Creativa alla Pontifícia Universidade Católica di Rio Grande do Sul, Augusto si è trasferito il Germania, dove al momento svolge un Dottorato alla Bauhaus-Universität di Weimar. La sua tesi di dottorato è incentrata sul giornalismo a fumetti e le sue caratteristiche. 





In Brasile ha organizzato con il Goethe Institute la prima e la seconda edizione del International Meeting of Comics Journalism ed è stato curatore di “Osmose”, un progetto di residenze artistiche per fumettisti e disegnatori brasiliani e tedeschi.



 

Augusto Paim è autore di due reportage grafici che ha realizzato per Cartoon Movement:


So close, faraway!, disegnato da Bruno Ortiz, che racconta la giornata di un senzatetto di Porto Alegre, e Inside the favelas, uno sguardo critico alla vita negli slum di Rio De Janeiro a seguito delle azioni repressive messe in atto dalla polizia brasiliana per sbaragliare i cartelli della droga in vista dei Mondiali di calcio 2014 e delle Olimpiadi 2016. Quest'ultimo con illustrazioni di  Maumau.



Attualmente, oltre alla carriera accademica, Augusto lavora come giornalista freelance per diversi magazine brasiliani e traduce in portoghese graphic novel e opere di narrativa e tedesche.