Lucia Biagi | Italia

Lucia Biagi sarà:

  • Domenica 11 ottobre, ore 18.00 || Casa Delle Donne, Via Maggiore 120



 

Lucia Biagi è una fumettista e illustratrice italiana, attiva nell'ambiente artistico torinese.  

 




Nel 2012 è selezionata fra i nuovi talenti del fumetto italiano al Comicon di Napoli per la sua mostra “Futuro Anteriore”, curata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza. Nel 2014 realizza Japanize me, una sorta di guida e diario personale a fumetti basato sulla sua esperienza di viaggio in Giappone, che viene pubblicato in formato ebook dalla casa editrice torinese Zandegù.


Nello stesso anno con la Diàbolo Edizioni pubblica Punto di fuga, un romanzo a fumetti che affronta con sensibilità mista a forza un tema delicato come l'aborto «restituendolo all’unica sfera legittima, quella della narrazione personale, fuori dai tabù e dalle contrapposizioni ideologiche, nel rispetto delle scelte della donna, della libertà di decidere del proprio corpo e della propria vita». Ambientato in una città provincia sullo scenario della crisi economica, Punto di Fuga sfugge, appunto, da ogni claustrofobica ipocrisia, raccontando la storia di una “ragazza comune” e del suo modo forte e consapevole di affrontare questa esperienza.



Ideatrice della fanzine autoprodotta “Amenità”, sarta di piccole creazioni homemade all’uncinetto, Laura Biagi, in arte Whena, gestisce insieme al suo compagno la fumetteria Belleville Comics a Torino, luogo in cui organizza esposizioni e workshop per fumettisti – nonché suo personale studio e laboratorio. 


Attualmente continua a creare reportage a fumetti di viaggio, mentre i suoi lavori sono esposti in varie mostre in giro per l’Italia.