Ghiannis Koukoulas | Grecia

Ghiannis Koukoulas sarà:

  • Sabato 10 ottobre, ore 19.00 || La linea della crisi (esposizione) Cantine di Palazzo Rava, Via Roma 117


 

Ghiannis Koukoulas è un giornalista e storico dell'arte greco.


Scrive per il quotidiano indipendente ateniese Efimerida ton Syntakton ed è co-editor insieme a Louiza Karagheorghiou di “Kare Kare”, l'inserto di fumetto che esce settimanalmente con Efimerida.


 



Nato nel 1969 ad Atene, si laurea al Politecnico dell'Università Aristotele di Salonicco e segue quindi un Master presso l'Università di Atene.

I suoi articoli sono stati pubblicati su diversi magazine come Saturnalia, Futura, Metro e quotidiani greci come Eleftheros Tipos, Epokì e ha scritto numerosi testi introduttivi e curatoriali per diverse edizioni greche di fumetto, tra cui i libri di Craig Thompson e di Zograf editi dalla casa editrice ateniese ΚΨΜ.


Ha collaborato con la celebre rivista ateniese Babel per la quale ha curato la rubrica “Make Comics, Not War”, mentre per la rivista Ennèa ha curato “ComiX File”. Ha realizzato numerosi articoli per il portale Comicart.gr. Ha intervistato artisti come Altan, Zograf, Brian Bolland, Ghiannis Kalaitzis e altri. Ha curato numerose mostre di fumetti, ha partecipato a convegni e festival ed è stato membro della giuria di Web Comics Contest.  


Attualmente Ghiannis insegna Storia del Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Atene presso il Dipartimento di Teoria e Storia dell'Arte.



All'indomani del referendum del 5 luglio 2015, Associazione Mirada ha intervistato ad Atene uno dei vignettisti di Efimerida ton Syntakton, Michael Kountouris. Leggi l'intervista