Gary Embury | U.K.

Official web site:

http://www.embury.co.uk/

Gary Embury sarà:

  • Sabato 10 ottobre, ore 15.00 || Giornalismo a fumettiCantine di Palazzo Rava, Via Roma 117 



Gary Embury è un docente dell'UWE (University of the West of England), e un illustratore con oltre vent'anni di esperienza. 


Ha lavorato per il Guardian, il Daily Telegraph, Radio Times, Aardman Animations, BBC, New Scientist, Sunday Times Review e per altre committenze editoriali, pubblicitarie e di publishing.





Ha ricevuto il primo premio al concorso 'Images 30, The Best of British Contemporary Illustration 2006' e ha preso parte a un dibattito sul futuro dell'illustrazione nell'era del digitale, nel programma 'Front Row' della BBC Radio 4 condotto da Kirsty Lang. 


I lavori di Gary sono stati pubblicati in diversi libri e annuali di illustrazione e sono stati esposti in occasione di varie mostre personali e collettive, sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2009 è stato selezionato come membro della giuria del 3x3 International Illustration Awards. 


Gary Embury è il cofondatore del progetto del Topolski Studio di Londra dedicato ai reportage illustrati ed attualmente è impegnato in altri lavori di documentazione grafica. 



E' caporedattore di Reportager.org, un magazine online che divulga lavori di fotogiornalismo. Reportager.org è anche un sito web, pensato come uno spazio editoriale e virtuale dedicato alla diffusione di progetti e di buone pratiche del settore. Ha realizzato saggi peer reviewed per la Plymouth University e per la Arts University Bournemouth. Nel 2014 ha presieduto a  'Witness' The Documentary and Reportage Forum, alla Falmouth University.


Sulla base del magazine online, ancora nel 2013 Gary pubblica Reportager, un giornale a grande formato che presenta gli sketchbook di venti artisti di fama internazionale. Al momento lavora ad un libro su reportage e documentari grafici insieme al Prof. Mario Minichiello dell'Università di Newcastle (Australia), che sarà pubblicato 2016 da Bloomsbury.


Il suo ultimo progetto è il contest International Reportage Drawing Award, promosso attraverso il giornale Reportager. Il Drawing Award è il primo e unico riconoscimento per i progetti di reportage illustrato ed è realizzato in collaborazione con la Moleskine di Milano. Una grande mostra internazionale si è tenuta presso l'UWE (University of the West of England) ed ha presentato una selezione dei migliori lavori realizzati nel 2015.


 

Al momento Gary è commissario esterno per il BA (Hons), corso di illustrazione tenuto presso Norwich University of the Arts.