Alessia Di Giovanni | Italia

Alessia Di Giovanni sarà:

  • Domenica 11 ottobre, ore 18.00 || Casa Delle Donne, Via Maggiore 120



 Alessia Di Giovanni è una sceneggiatrice di fumetti, giornalista, editor e videomaker italiana.

 

Nata nel 1979 a Vercelli, collabora con Sperling & Kupfer, Sky Cinema, R101, Mediaset, Comedy Central, Mondadori, Wired e Il Fatto Quotidiano.it.




 Nel 2013 Alessia pubblica insieme all’illustratrice Monica Barengo la graphic novel Io so' Carmela, mentre nel 2015 insieme a Darkam (Eugenia Monti) pubblica Piena di niente

 


Io so' Carmela è la storia illustrata di Carmela Cirella, tredicenne di Taranto vittima di violenza. "Non voglio che mia figlia sia ricordata come una vittima. Spero possa diventare il simbolo della ribellione contro questi abusi indegni di una umanità che si definisce civile e rispettosa dei diritti della persona." (Alfonso Frassanito, padre di Carmela).


Attraverso l’esperienza di quattro donne, Piena di niente racconta invece quattro storie vere sull’aborto e sull’obiezione di coscienza in Italia. Così come le aspre linee nere delle splendide illustrazioni di Darkam indagano il corpo femminile in maniera analitica e dolce insieme, il linguaggio adottato da Alessia è duro, diretto e privo di quei giri di parole spesso figli dell'ipocrisia. Filo comune che lega queste storie al femminile è il ribaltamento del senso di colpa e il sovvertimento della solitudine di fronte a pregiudizi e ai preconcetti propri di molti contesti sociali.


Questi due progetti, entrambi editi dalla casa editrice BeccoGiallo, fanno parte di un percorso narrativo più ampio da lei definito “la trilogia della violenza”, una riflessione ragionata – e disegnata – sui diritti del corpo femminile e sui pregiudizi di cui esso è spesso oggetto.


Nel 2013 Alessia ha anche diretto il film western/horror al femminile A pezzi - Undead men e sempre nello stesso anno registra il documentario Lavoratrici, uno spaccato sulla vita di venti ragazze che racconta le molestie da loro subite sul luogo di lavoro.


Attualmente Alessia sta lavorando al terzo volume della trilogia della violenza.