SQUAZ | Italia

Squaz sarà:

  • venerdì 20 maggio, ore 10.00 - 13.00 | 16.00 - 18.00, Domus del chirurgo, piazza Luigi Ferrari, Rimini

Domus del chirurgo: per tre giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 tre disegnatori si alterneranno nella casa romana e lavoreranno direttamente in loco. I visitatori potranno osservare in diretta il farsi del loro lavoro. Ciascuno realizzerà una storia ispirata da questo suggestivo luogo della città e dalla storia che custodisce. Le tre storie verranno successivamente raccolte in un libro collettivo a fumetti che sarà anche il catalogo del progetto. Venerdì disegnano Simone Pace e Maurizio Lacavalla. Guida Squaz. L'evento è in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna

 




Pasquale Todisco, in arte Squaz, è un fumettista e illustratore italiano nato a Taranto nel 1970.

I suoi lavori sono apparsi sulle principali riviste italiane del settore quali Frigidaire, XL di Repubblica, Internazionale, Linus, Il Male, Inguine Mah!gazine.

 

Ha pubblicato diversi volumi a fumetti come Entertainment! (Ed.Interculturali), Pandemonio, su testi di Gianluca Morozzi (Fernandel), Minus Habens e Dimmi La Verità (GRRRz Comic Art Books), Le 5 Fasi con il collettivo DUMMY (Edizioni BD), Macchina Suprema, in collaborazione con Gianluca Costantini e Armin Barducci, su testi di Giovanni Barbieri (Giuda Edizioni) e L’Eredità (GRRRz Comic Art Books).  



Il suo ultimo lavoro è Tutte Le Ossessioni di Victor su testi di Davide Calì, edito nel 2015 da Diabolo Edizioni.

Oltre a i progetti organici sopra elencati, ha realizzato disegni e copertine per Feltrinelli, Yoox.com e Cohn&Wolfe, e per vari musicisti tra i quali Tsigoti, Daniele Sepe e Caparezza.

 

Squaz fa parte del collettivo DUMMY ed è anche membro del collettivo multimediale Action30, con il quale si esibisce in performance dal vivo in vari teatri europei, e con la Galleria MioMao di Perugia. Attualmente vive e lavora a Gorgonzola (Milano).