MICOL BELTRAMINI | Italia

Official web site:

Psycho Pop

Micol Beltramini sarà:

  • Sabato 21 maggio, ore 16.00, Teatro degli Atti, via Cairoli n.42, Rimini

Disegnare Valentina di Crepax: Adriano De Vincentiis dialoga con Micol Beltramini.
Anteprima assoluta dell'omaggio a una delle icone del fumetto italiano. 


Micol Arianna Beltramini è una scrittrice italiana nata a Cagliari nel 1978. È direttrice editoriale per la collana Psycho Pop (Edizioni BD), dedicata a fumetti e graphic novel.

Raggiunge il successo con il bestseller 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita (Newton Compton 2008). Da allora ha pubblicato una favola, Cornflake (Castelvecchi 2009), e un nuovo libro sulla città in cui vive, I 101 luoghi più romantici di Milano (Newton Compton 2010).  




Nel 2011 esce Vieniminelcuore, romanzo di formazione edito da Mondadori Strade Blu e nello stesso anno è iniziata la collaborazione con Disney Italia, per cui ha lavorato, insieme a Paola Barbato e Barbara Baraldi, alla creazione del magazine Real Life. Nel 2013 pubblica il suo secondo libro per Mondadori, Perché Milano è meglio di Roma (se ci devi vivere). Da quel momento in poi decide di dedicare il suo percorso creativo ed editoriale interamente ai fumetti, sua passione di una vita.

 

Oggi Micol dirige una collana per Edizioni BD, Psycho Pop, «graphic novel non convenzionali sulle sfumature dolciamare della vita», e porta avanti diversi progetti in collaborazione con l'Archivio Crepax: ha curato parte dei contenuti speciali dell'edizione Mondadori, sta traducendo l'integrale di Crepax per Fantagraphics, ed è curatrice e autrice di alcune delle storie di Viva Valentina!, un nuovo volume con storie inedite e omaggi ad una delle più grandi icone della letteratura illustrata che troveranno una continuità, sempre a cura sua, sul magazine Lampoon