MAURIZIO LACAVALLA | Italia

Maurizio Lacavalla sarà:

  • venerdì 20 maggio e sabato 21 maggio, ore 10.00 - 13.00 | 16.00 - 18.00, Domus del chirurgo, piazza Luigi Ferrari, Rimini

Domus del chirurgo: per tre giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 tre disegnatori si alterneranno nella casa romana e lavoreranno direttamente in loco. I visitatori potranno osservare in diretta il farsi del loro lavoro. Ciascuno realizzerà una storia ispirata da questo suggestivo luogo della città e dalla storia che custodisce. Le tre storie verranno successivamente raccolte in un libro collettivo a fumetti che sarà anche il catalogo del progetto. Venerdì disegnano Simone Pace e Maurizio Lacavalla. Guida Squaz. L'evento è in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna

Sabato disegnano Simone Pace e Maurizio Lacavalla. Guida: Angelo Mennillo.

L'evento è in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna




Maurizio Lacavalla è un giovane fumettista italiano, nato a Barletta nel 1992.

Dalla Puglia si è trasferito in Emilia Romagna dove ha frequentato il Biennio Specialistico di Linguaggi del Fumetto dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Ha studiato per un periodo all’HAW (Hamburg University of Applied Sciences) di Amburgo ed attualmente lavora a Bologna.



La sua ricerca artistica si muove nel campo del disegno, dell'incisione e della pittura. Definisce il suo lavoro come «la scrittura e il racconto di geografie umane e spaziali, congiuntamente all'utilizzo della luce finalizzato per lo più a proiettare ombre».

 

 

Dal 2010 al 2015 Maurizio ha partecipato a diverse esposizioni collettive nazionali e non, tra cui il BilBolBul di Bologna e la Woodcut exhibition di HAW, ad Amburgo, e vinto alcuni premi come il Premio Morandi e il concorso di fumetto “Nuvoloso”.