DAVIDE REVIATI | Italia

Davide Reviati sarà:

  • Domenica 22 maggio, ore 18.00, Teatro degli Atti, via Cairoli n.42, Rimini

Il romanzo di formazione: presentazione della Graphic Novel “Sputa tre volte” con l'autore Davide Reviati


Davide Reviati è un autore di fumetti, pittore, illustratore, sceneggiatore e storyboard artist, nato a Ravenna nel 1966. Con i suoi lavori più recenti Reviati si è affermato come uno degli autori italiani di reportage grafici più autorevoli, conosciuto anche a livello internazionale. 

 

Davide Reviati frequenta l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e il Cfp Albe Steiner, dove incontra gli amici con i quali fonda (1989) il gruppo VACA, (vari cervelli associati), che si occupa di arte, editoria e cinema. Terminati gli studi, viene chiamato all'Albe Steiner a insegnare tecnica del fumetto e dell'illustrazione, dove resta sino al 1997.





Nel 1997 incontra Francesco Coniglio e comincia la sua collaborazione con la rivista «Blue». Seguiranno i libri: Drug Lion - i sogni e le stelle (Mare Nero e Vaca ed., 2002) e A - Un’avventura di Drug Lion (Centro fumetto Andrea Pazienza, 2003).

Presenta quindi a Igort e Carlo Barbieri, fondatori della Coconino Press, le tavole di Morti di sonno, romanzo a fumetti che Coconino pubblica nel 2009. Caso editoriale dell’anno per consenso di critica e di pubblico, viene tradotto in Francia (Casterman), Spagna (Norma Editorial), Corea (Mimesis) e riceve diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Micheluzzi al Napoli Comicon, il Premio Romics a Roma, il Prix Diagonale in Belgio e il Prix dBD Awards a Parigi. 



Nel 2009 pubblica anche Dimenticare Tiananmen (Becco Giallo Editore), dedicato alla memoria dei caduti nella strage di Pechino nel 1989; tradotto in Francia nel 2013 (Cambourakis).

Nel 2011 Lucca Comics gli dedica una mostra a Palazzo Ducale al fianco di Manuele Fior, Manuele Fior e Davide Reviati: tra Distanze e Ricordi. Nello stesso anno partecipa alla collettiva Graphicnovel.it – le roman graphique italien, con autori come Cattani, Colaone, Fior, Giandelli, Giardino, Gipi, Igort, Macola, Marzocchi, Mattotti, Nanni, Ricci, Toffolo, Tota, che inaugura all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e verrà replicata ad Amburgo, Venezia e Udine.

 

Nel 2015 termina una lunga storia che lo ha tenuto impegnato per alcuni anni: Sputa tre volte, in uscita per Fandango-Coconino nel 2016.

Oltre ai suoi progetti personali, Davide Reviati ha pubblicato numerosissime illustrazioni per vari libri e racconti a fumetti per alcune antologie. Pubblica anche su varie riviste, tra cui «La Nuova Ecologia», «Lo straniero», «Il mucchio selvaggio», «Kaos», «Inguine MAH!gazine», «Nonzi», «Selene», «Interzona», «Tratti», «Animals».