CHIARA ABASTANOTTI | Italia

Maurizio Lacavalla sarà:

  • domenica 22 maggio, ore 10.00 - 13.00 | 16.00 - 18.00, Domus del chirurgo, piazza Luigi Ferrari, Rimini

Domus del chirurgo: per tre giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 tre disegnatori si alterneranno nella casa romana e lavoreranno direttamente in loco. I visitatori potranno osservare in diretta il farsi del loro lavoro. Ciascuno realizzerà una storia ispirata da questo suggestivo luogo della città e dalla storia che custodisce. Le tre storie verranno successivamente raccolte in un libro collettivo a fumetti che sarà anche il catalogo del progetto. Domenica disegnano Chiara Abastanotti. Guida: Angelo Mennillo.

L'evento è in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna. 




Chiara Abastanotti è una fumettista e illustratrice italiana nata nel 1984 a Gavardo, in provincia di Brescia. Oltre a disegnare, organizza laboratori didattici tra Brescia e Bologna.

 

 

Si diploma in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, e attualmente si sta specializzando in Linguaggi del Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna.   



Ha pubblicato illustrazioni per Beccogiallo Editore con i volumi Lea Garofalo. Una madre contro la 'ndrangheta (2015) e La shoah spiegata ai bambini. Ha anche illustrato due progetti editi da Liberedizioni e realizza illustrazioni per l'infanzia.

 

Ha realizzato alcuni reportage grafici, come Un giorno andrò in Europa, per il sito di Graphic News, portale digitale di informazione a fumetti con il quale collabora.

 

 

Chiara Abastanotti è stata in mostra alla Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo 17, BJCEM 2015.