ADRIANO DE VINCENTIIS | Italia

Official web site:

http://www.sophiabd.com/

Adriano De Vincentiis sarà:

  • Sabato 21 maggio, ore 16.00, Teatro degli Atti, via Cairoli n.42, Rimini

Disegnare Valentina di Crepax, Adriano De Vincentiis dialoga con Micol Beltramini. Anteprima assoluta dell'omaggio a una delle icone del fumetto italiano. 


Adriano De Vincentiis è un fumettista e disegnatore italiano, nato a Teramo nel 1971.

 

E' molto apprezzato, a ragione, in Francia dove ha esposto nelle gallerie più importanti dedicate a fumetto e illustrazione nostrana. 

 



Inizia a disegnare professionalmente nell'adolescenza, quando realizza la sua prima Graphic Novel appena ventenne. La graphic novel Koshka verrà in seguito pubblicata nei mercati più interessanti del fumetto internazionale. All'inizio degli anni '90 si trasferisce a Los Angeles e inizia una lunga collaborazione con designers e registi di Hollywood su produzioni mainstream e progetti sperimentali occupandosi in particolare di contcept design, scenografie e costumi.


Fino all'inizio degli anni 2000 collabora assiduamente con produzioni asiatiche trasferendosi ad Hong Kong e disegnando sia per il cinema che per l'animazione cinese. Nel 2004 rinuncia a tutte le collaborazioni cinematografiche per tornare alla libertà intima e creativa del fumetto, sua originaria passione, inserendosi nel mercato Franco-Belga e realizzando libri a fumetti ed illustrativi.