Comics&Science


Comics&Science è un progetto di divulgazione scientifica di CNR edizioni a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi.

In occasione della XI edizione di Komikazen – Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, Associazione Mirada organizza venerdì 16 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Liceo Scientifico "A.Oriani" di Ravenna un incontro sul progetto di divulgazione di cultura scientifica attraverso il fumetto Comics & Science, patrocinato dal Consiglio nazionale delle Ricerche e da Lucca comics & Games


Obiettivo dell'incontro, al quale parteciperanno più di 150 studenti del liceo scientifico, è quello di promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento esplorando legami e collegamenti tra i due ambiti, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita e l’equilibrio dell’individuo e del cittadino. È nostra convinzione infatti che il fumetto, così come altri media meno “tradizionali”, possa in tale contesto stimolare l'avvicinamento alla cultura scientifica tramite un approccio trasversale alla materia trattata e favorirne così la divulgazione: ecco il perché di quest'inedita collaborazione.


Il progetto è patrocinato dal CNR ed è curato da Roberto Natalini, Direttore Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone", e da Andrea Plazzi, matematico, editore e consulente editoriale per il fumetto per molte collane. Associazione Mirada ha pensato al Liceo Scientifico "A.Oriani" come sede ideale per l'incontro, al quale saranno presenti il matematico Andrea Plazzi, curatore del progetto ed esperto di fumetti, l’ astrofisico Mauro Dadina, ex studente del Suo istituto e ricercatore del INAF di Bologna, e il fumettista pisano Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, che da anni conduce laboratori nelle scuole sull'interazione tra fumetto e cultura scientifica. Si tratta di un’occasione unica e irripetibile per i ragazzi, ma anche per i docenti, di esplorare la scienza attraverso un linguaggio diverso e accattivante.



I CURATORI DI COMICs&SCIENCE

Roberto Natalini (Roma, 1960) è laureato in matematica presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Bordeaux. Attualmente è dirigente di ricerca presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR (Roma). Svolge da alcuni anni un’intensa attività di divulgazione attraverso il sito Maddmaths! supportato dalla SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata eIndustriale) e dall’UMI (Unione Matematica Italiana).

Andrea Plazzi (Bologna, 1962) è laureato in matematica e si è occupato dello sviluppo di motori geometrici per sistemi di modellazione 3D. In campo editoriale è traduttore di fumetti dal francese (Marjane Satrapi) e dall’inglese, in particolare di comic book americani (Fantastic Four, Daredevil, Uncanny X-Men) e romanzi a fumetti (Will Eisner, Alan Moore, David Lapham, Paul Hornschemeier). Dal 1997 cura le edizioni di Leo Ortolani, l’autore di Rat-Man.


Per ulteriori informazioni scrivere ad Associazione Mirada (info@mirada.it).