Campana


In concomitanza con il centenario dell’edizione Ravagli dei Canti Orfici, GIUDA edizioni procede alla seconda ristampa della graphic novel sul poeta Dino Campana. 

 

Realizzato da Simone Lucciola e Rocco LombardiCampana a fumetti è un omaggio ad uno dei poeti più celebri e controversi del Novecento italiano, di cui ripropone la tensione figurativa e simbolista, e costituisce un tentativo di restituire “visivamente” la poetica visionaria dei Canti Orfici. 


La narrazione della vita travagliata e dell'intensa attività artistica del poeta di Marradi viene filtrata attraverso l’illustrazione dei suoi testi poetici ed epistolari, unitamente ad un'attenta ricerca  documentaria che ha coinvolto anche diversi esperti del settore, come Gabriel Cacho Millet, Paolo Pianigiani, Giampiero Neri.


Il testo contiene rimandi continui ai versi originali, riprendendone le figure evocate, i luoghi visitati, agli incontri e scontri che il poeta ebbe, sia nella vita sentimentale che in quella culturale, le opere di artisti che egli vide e da cui trasse ispirazione. E poi ci sono i luoghi della mente, quei meandri in cui Dino Campana spesso si perdeva ma che hanno reso così suggestiva, discontinua e contrastante la sua poesia, che tanto peso ebbe sulla corrente ermetica italiana degli anni avvenire.

 


È un fiume che scorre questo brulicare d’immagini e di testi. Disegnato, ma a volte scavato, nel bianco della pagina. La storia a fumetti di Dino Campana”, così nell’introduzione al volume Paolo Pianigiani, studioso e profondo conoscitore dell’opera di Dino Campana, descrive l’omaggio di Lucciola e Lombardi a chi trovò nella poesia, l’unica, infinita, giustificazione alla vita.




Web site: http://www.giudaedizioni.it/wordpress/campana/